Italynet

Hotel Duino Aurisina, Agriturismo Duino Aurisina, Bed and Breakfast Duino Aurisina

Italia

ricerca

Duino Aurisina

Duino-Aurisina è un comune di 8.733 abitanti in provincia di Trieste, della regone Friuli Venezia Giulia. E' delimitato a nord-est dal Confine di Stato, a sud-ovest dal mare Adriatico. Inoltre il territorio comunale confina con quello di Trieste.

Storia

La storia del comune è legata a doppio filo con le vicende storiche seguite dal Castello di Duino. La signoria duinese risale, almeno, al 1211. Prima vassalli del patriarca di Aquileia poi del Margravio d'Istria infine capitani dei conti di Gorizia. Nel 1366 si dichiararono fedeli agli Asburgo. La famiglia dei Duinati si estinse nel 1395, sostituita nel comando dai Walsee. Nel 1587 la signoria passò ai milanesi Torriani della Valassina. Nel 1850 Duino era sede di un vasto comune che comprendeva anche località ora poste al di fuori dei confini odierni come Jamiamo e Brestovizza. Era posto sotto la giurisdizione del distretto di Sesana. Nel 1853, in seguito anche di richieste provenienti dagli stessi duinesi che consideravano Sesana troppo lontana vi fu una modifica nelle delimitazioni amministrative. Sotto il comune di Duino rimanevano solo San Giovanni, Medeazza e Jamiano; il comune venne inserito nel distretto di Gradisca e, dal punto di vista giudiziario, dipendeva dalla pretura di Monfalcone. Questa opera rivoluzionò il tessuto socio-economico del territorio comunale. Aurisina divenne nodo ferroviario di primaria importanza per i traffici tra l'Italia e il Centroeuropa e vennero riattivate, in occasione dei lavori di costruzione della linea ferrata, le antiche cave di marmo. Nel 1906 a Duino si suicidò il noto fisico austriaco Ludwig Boltzmann.
Durante la prima guerra mondiale il territorio comunale fu teatro di pesanti combattimenti tra le truppe italiane e quelle austroungariche, soprattutto nella zona del Monte Ermada. Al termine della guerra il territorio passò al Regno d'Italia e nel 1923 venne inserito nella Provincia di Trieste. Furono questi anni bui per la popolazione autoctona che soffrì a causa della politica di italianizzazione delle terre cosiddette redente ad opera delle nuove autorità. Nel 1927 l' unificazione di cui abbiamo già accennato. Durante la seconda guerra mondiale, tra il settembre 1943 e la primavera del 1945 il comune fece parte del Litorale Adriatico direttamente controllato dalla Germania. Nel maggio 1945 vi giunsero l'esercito jugoslavo e quello neozelandese. La presenza delle truppe jugoslave sul territorio durò per poco più di un mese. Dal 26 ottobre del 1954 è ritornato sotto amministrazione italiana.

Da vedere

CASTELLO DI DUINO - arroccato su uno sperone carsico a picco sul mare, con un panorama mozzafiato su tutto il golfo di Trieste, il Castello di Duino è una affascinante méta turistica aperta  ai  visitatori italiani e stranieri  in tutta la sua bellezza, accresciuta anche da quell’atmosfera calda e gioiosa che la presenza dei proprietari, i componenti la nobile  famiglia dei principi della Torre e Tasso, ne fa una storica  dimora vissuta, lontana dalla fredda austerità “museale” di molti altri Castelli della nostra Penisola. Ricchissimo di storia che si intreccia con leggende popolari, legato in modo indissolubile con il passato del territorio circostante, testimone di gloriosi eventi storici e di visite di personaggi illustri, il Castello di Duino, a pochi chilometri da Trieste,  possiede un fascino romantico senza eguali.

Come arrivare

In auto: Autostrada A 4 Venezia - Trieste, casello Lisert, uscita Duino.

In aereo: Aeroporto di Trieste "Ronchi dei Legionari".

Tipologie