Italynet

Hotel Amaro, Agriturismo Amaro, Bed and Breakfast Amaro

Italia

ricerca

Amaro

Comune montano della regione autonoma Friuli Venezia Giulia,  in provincia di Udine con 811 abitanti. Sorge a 296 m.s.l.m, ai piedi del monte Amariana, alla confluenza del fiume Fella nel Tagliamento.

Storia

Le prime testimonianze documentate sull'esistenza di Amaro risalgono alla fine del 1300, anche se già in epoca romana si pensa che la zona fosse abitata visti i ritrovamenti di oggetti dell'epoca; alcune reliquie testimoniano l'esistenza di una borgata nel I secolo d.C. Amaro ha fatto parte ecclesiasticamente dell'Abbazia di Moggio fino al 1777, anno in cui passò sotto l'Arcidiaconato della Carnia. Il terremoto del 1976 ha colpito praticamente raso al suolo il paese che si presenta ora con un volto tutto nuovo, ma senz'altro ben valorizzato. Il Comune è stato insignito della Medaglia d’oro al merito civile.

Economia

Amaro ospita un'attiva zona industriale, artigianale e commerciale. Di maggior successo si sono rivelate invece le attività nell'ambito dell'informatica, dove opera una delle aziende leader di questo mercato, i progetti futuri vedono la creazione di un polo tecnologico proprio ad Amaro. Nel 2003 è stato inaugurato il primo e finora unico centro commerciale della Carnia con un ipermercato e diversi negozi, che hanno però risentito di una gestione non tanto oculata.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di San Nicolò - risale alla fine dell'800 e fu edificata su progetto di Girolamo D'Aronco sul luogo dove in precedenza sorgeva l'antica parrocchia, ormai troppo piccola per ospitare i fedeli.

Cascata del torrente Favarinis - che precipita per alcune decine di metri in una forra del monte Amariana. Per raggiungerla si prende la strada in direzione di Stazione per la Carnia e prima del viadotto sul Fella si imbocca a sinistra la strada per Campiolo.

Laghetto di Cison - adatto per praticare la pesca sportiva o per passeggiare tranquillamente sulle sue sponde osservando bei cigni e germani scivolare sull'acqua.

Chiesa di San Valentino - eretta nel XVII secolo, con l'interno in stile barocco.

Come arrivare

In auto: Autostrada Udine -Tarvisio con la superstrada per Tolmezzo.

Tipologie