Italynet

Hotel Bertiolo, Agriturismo Bertiolo, Bed and Breakfast Bertiolo

Italia

ricerca

Bertiolo

Bertriolo è un comune di 2.555 abitanti in provincia di Udine, della regione Friuli Venezia Giulia; si estende su una superficie complessiva di 26,17 Kmq. Sorge a 33 metri sopra il livello del mare.

Storia

I primi dati storici risalgono al periodo di Cesare si ritiene che nelle grandi praterie a cavallo della Stradalta, l’antica via Postumia che collegava Roma con l’Illirico, esistessero accampamenti stabili delle legioni romane; ne sono prova i diversi segni di romanità ritrovati durante la realizzazione di alcuni scavi per lavori agricoli. Il paese è legato alla vicinanza con la romana via Postumia, che durante le invasioni ungare veniva anche chiamata strata hungarorum a causa delle frequenti invasioni verificatasi tra la fine del IX e la metà del X secolo. In questo periodo, a causa delle devastazioni, si svilupparono le cortine, sistemi difensivi del paese, seppur rudimentali. A Bertiolo ne furono costruite due, una interna, rialzata e cinta da un muro che circondava la chiesa ed il camposanto, una più esterna costituita da un fossato che circondava l'abitato.

Economia

Il fatto che sia presente una certa inclinazione a un’economia prettamente agricola provoca un abbassamento della qualità della vita rispetto alle zone dell’udinese e della fascia collinare. Circa l’agricoltura, essa ha mantenuto il carattere di specializzazione in colture pregiate, dedicandosi alla coltivazione del mais, delle vite, dei pioppi e ultimamente della soia. Particolare rilevanza ha assunto l’allevamento ittico. L’artigianato esprime un numero considerevole di addetti nel campo edile, nella lavorazione del legno e del ferro.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di Bertiolo - è una vasta costruzione settecentesca a navata unica, con bel portale figurato, e sorge sul luogo di un precedente edificio la cui absidiola, nella quale si intravvedono tracce di affreschi rinascimentali è adoperata come cella termica.

Santuario della B.V. di Screncis - presenta un imponente colonnato in facciata: è stato costruito, nelle forme attuali, su progetto del 1861 di Giuseppe Zandigiacomo.

Come arrivare

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

In auto: autostrada A4 Venezia - Trieste.

Tipologie