Italynet

Hotel Buttrio, Agriturismo Buttrio, Bed and Breakfast Buttrio

Italia

ricerca

Buttrio

Buttrio è un comune in provincia di Udine, della regione Friuli Venezia Giulia con 4.000 abitanti e ha una superficie di 17,8 chilometri quadrati. E una città del vino, difatti, è nota per i celebri vini dei suoi colli. Sorge a 79 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le origini risalgono all'VIII secolo d.C..

Da vedere

Chiesa parrocchiale di Buttrio - nella sua odierna struttura, è opera del capomastro o architetto, o ancora meglio muratore, Luca Andrioli scultore lombardo abitante in Udine, che nel 1725 viene pagato per i lavori del corpo centrale, iniziati nel 1724, e nel 1735 costruisce il coro. La superstite statua sembra agli esperti ideata dal Tironi ma materialmente ultimata dal Martini: in ogni caso, le differenze stilistiche tra questi due protagonisti della scultura lignea in Friuli non furono mai molte.

Villa Caimo-Dragoni-Florio - del secolo XVII, affrescata alla fine del Settecento da Francesco Chiarottini e Giovanni Battista Canal e nell'Ottocento da Tommaso Turk.

Chiesa di S. Giacomo - al XIII e forse anche XII secolo, mentre la si credeva trecentesca. Sono state portate nella parrocchiale due opere d'arte nate per questa chiesetta: un altare in pietra, settecentesco, di Giovanni Mattiussi ed un bell'armadio di sagrestia dovuto a Matteo Deganutti.

Villa Toppo-Florio - ora Istituto per i Mutilatini, già abitata dal conte Francesco di Toppo che vi raccolse una cospicua serie di pezzi archeologici provenienti soprattutto da Aquileia.

Chiesetta di S. Giacomo a Camino - con i Dottori della Chiesa ed i simboli degli Evangelisti, del sottarco con figure di Santi e, nella parete destra della navata, del riquadro con i Ss. Sebastiano e Rocco: lavori tutti del 1532. Nella chiesa, anche un affresco dell'inizio del XIX secolo con il Battesimo di Cristo e l'Eterno Padre.

Come arrivare

In auto: dall' A23 uscire al casello d'Udine sud; prendere la tangenziale ovest e proseguire in direzione Trieste - Gorizia; imboccare la SS 56 in direzione Manzano; proseguire fino a Buttrio.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie