Italynet

Hotel Cavalicco, Agriturismo Cavalicco, Bed and Breakfast Cavalicco

Italia

ricerca

Cavalicco

Cavalicco e una frazione che appartiene al comune di Tavagnacco, in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia.

Storia

Il nome Cavalicco ha origine nel toponimo prediale Caballus + -icu suffisso di derivazione celtica e compare per la prima volta nel 1292, ma il ritrovamento di reperti di epoca preromana attestano origini assai più remote. Altri documenti ci dicono che il 10 aprile 1094 il patriarca Voldarico I di Eppenstein decise di provvedere al sostentamento del sacerdote di "Cavalì" e che nel 1297 Prè Antonio trasferì la residenza del Vicariato da Cavalicco a Paderno. Nel periodo della Repubblica Veneta numerosi terreni e case del territorio di Cavalicco erano di proprietà dei conti Florio, che ottennero il titolo di conte nel 1521 per alti meriti, e che erano anche proprietari di beni a Brazzano e Persereano. Alla metà del XVI secolo Cavalicco, come del resto Branco, Colugna e Feletto, dipendeva dal Luogotenente Veneto.

Da vedere

Chiesa di San Leonardo - è stata consacrata il 12 luglio 882 da patriarca Valperto, il quale si fece promotore di una prima ristrutturazione, se non addirittura di una sua costruzione ex novo. L’aula rettangolare ha un abside quadrata con volta a crociera e vele distinte da costoloni affrescati alla maniera dei tolmezzini. Sulla parete di fondo dell’abside vi è un affresco devozionale con una Madonna in trono datato 1512.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A23 uscire al casello di Udine raggiungere la statale Udine - Tricesimo, poi Cavalicco.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie