Italynet

Hotel Codroipo, Agriturismo Codroipo, Bed and Breakfast Codroipo

Italia

ricerca

Codroipo

E un comune di 14.421 abitanti, della regione Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine e ha una superficie di 73,6 chilometri quadrati. Sorge a 43 metri sopra il livello del mare.

Storia

In epoca romana era attraversata da due strade imperiali la Postumia che collegava Aquileia a Roma e la Julia Augusta che da Concordia portava verso il Norico. Caduto l'impero romano, Codroipo e il resto del Friuli furono soggetti alle invasioni barbariche. Il 28 aprile 1001, l'imperatore Ottone III concesse buona parte del Friuli, incluso Codroipo, a Giovanni, Patriarca di Aquileia, che esercitò tale dominio fino alla fine del secolo nonostante la Serenissima Repubblica Veneta, nel 1420, occupasse gran parte delle terre circostanti. Verso la fine del XV sec. - inizio XVI sec., Codroipo fu prima ceduta dal conte goriziano Leonardo, investito dal Patriarcato di Aquileia, all'imperatore d'Austria e poi da quest'ultimo lasciata a Venezia. Nel 1797, in forza del trattato di Campoformido, fu ceduta assieme al Veneto all'Austria sotto la cui dominazione restò fino al 1866, quando entrò a far parte del Regno d'Italia.

Da vedere

Museo - è stato inaugurato nel 2003 per offrire al pubblico gli esiti delle campagne di scavo condotte sul territorio del Medio Friuli negli ultimi anni da studiosi ed appassionati locali. L’esposizione museale si compone di cinque sezioni che raccolgono preziose testimonianze delle frequentazioni succedutesi dalla protostoria al Rinascimento nel codroipese e nei comuni circostanti. Il percorso si ispira a criteri scientifico-didattici che lo rendono facilmente fruibile e particolarmente adatto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Chiesa arcipretale di S. Maria Maggiore, ricostruita tra 1731 e 1752 ad opera di Francesco e Pietro Andrioli, altare barocco condue statue inmarmo di Angelo Marinali ed un serrato gruppo ligneo con la Pietà; altri altari si devono a Giorgio Massari, Giambattista Bettini, Pietro Balbi, Andrea Scala. Dipinti di Pietro Politio, Gaspare Diziani, Giuseppe Tominz. Michelangelo Grigoletti, affreschi di Giovanni De Min e Lorenzo Bianchini.

Come arrivare

In auto: si prende la strada per Cervignano Del Friuli, Palmanova, poi Codroipo; Strada statale 354 fino a Latisana, dopo di che si prende per Ronchis, Varmo e Codroipo.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie