Italynet

Hotel Fagagna, Agriturismo Fagagna, Bed and Breakfast Fagagna

Italia

ricerca

Fagagna

E un comune in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia con 6.035 abitanti.

Storia

L'etimologia del nome Fagagna è incerta; potrebbe derivare in maniera del tutto naturale da fagus, in latino faggio. Sicuramente anche nei primi secoli quando i romani fecero la loro comparsa sulle nostre colline tracciando la via che collegava Julia Concordia alla Mansio ad Silanos e prendendo posssesso di queste terre costruendo un primo insediamento abitativo sotto la guida della familia Fannìa, dalla quale potrebbe in seconda analisi provenire il nome del paese. Le Prime notizie storiche certe sono del 983 anche se la zona della torre del castello, la  zona della pieve e un'altra area antistante alla collina verso le frazioni di Cicconicco e Villalta hanno già visto da tempo una nutrita presenza. Ma è dunque con la  donazione di Otone del 983 che si ha il primo documento storico. L’imperatore Ottone II di Sassonia dona alla Chiesa di Aquileia, e per essa  al patriarca, cinque castelli tra cui Fagagna è questa la prima menzione del luogo. Si ritiene che il castello sia sorto nella prima metà del secolo come parte di una linea fortificata di difesa creata sulle colline che fronteggiano la pianura, al tempo delle scorrerie degli Ungari.

Da vedere

Pieve di S. Maria Assunta, alta sul colle, nella sua attuale struttura risale al sec. XVII: ha facciata a salienti e tre navate. Il fonte battesimale, opera di G.A. Pilacorte, è datato 1504; l'altar maggiore risale al 1703-1705 ed è nobilitato da belle statue dell'Annunciazione di Giacomo Giovanni Contiero.

Chiesa parrocchiale di S. Giacomo - che oggi ha forme ottocentesche, conserva nell'abside affreschi di Sebastiano Santi risalenti agli anni 1849-50, periodo in cui si innalzò anche l'altar maggiore, abbellito una decina                                                                                                                            d'anni dopo da statue di Luigi Minisini. Più antica è una pala d'altare dovuta a Giacomo Secante.

Chiesetta della Madonna di Tavella - bassorilievo di epoca romana e affreschi dei sec. XIII e XVI.

Chiesa S. Leonardo - conserva un interessante ciclo d'affreschi, purtroppo rovinatissimi, del Quattrocento.

Castello - fu al centro di importanti episodi, tra cui la congiura contro il patriarca Bertrando in seguito alla quale l'edificio venne raso al suolo. Ricostruito e più volte modificato, il castello si presenta oggi come uno dei più imponenti e suggestivi manieri della regione, con severo impianto medioevale, in parte originale, con merli, torre, mastio,                                                                                                                             camminamenti di ronda che raccontano la secolare storia dei suoi nobili abitatori, da quell'Enrico di Villalta che si incontra in documenti del sec. XII, ai conti della Torre che nel Cinquecento ricostruirono il castello, fino agli attuali proprietari.

Come arrivare

In auto: Strada statale Udine - San Daniele Del Friuli proseguire direzione Fagagna.

In aereo: aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Tipologie