Italynet

Hotel Flaibano, Agriturismo Flaibano, Bed and Breakfast Flaibano

Italia

ricerca

Flaibano

E un comune in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia, con 1.184 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Pordenone. Sorge a 104 metri sopra il livello del mare e ha una superficie di 17,2 chilometri quadrati.

Storia

Il nome deriva dal romano Flavianus . Le sue origini risalgono al 983. Il centro più importante, sia in epoca romana che nel Medioevo, era S. Odorico in cui si identifica la storia del comune. In un documento del 23 febbraio 1085 compare per la prima volta il no-me di S. Odorico assieme a quello di Flaibano come donazione alla chiesa di Salisburgo. Il 20 ottobre 1154 la chiesa appare come Monastero o canonica regolare sotto la regola di S. Agostino, retta da un Aba-te. Per desiderio del Preposito del capitolo di S. Odorico, il Patriarca Bertoldo chiese a papa Innocenzo V che detto ca-pitolo fosse trasferito entro la città di Udine, perché luogo più sicuro rispetto alle lontane rive del Tagliamento. Il 21 lu-glio 1245, il papa concesse il trasferimento e l’unione di detto capitolo alla pieve di S. Maria di Udine. Il trasferimento pero avvenne solo nel 1334, quando il Patriarca Bertrando fuse la prepositura di S. Odorico col Capitolo di Udine. Di conseguenza Flaibano e gli altri centri del comune segui-rono le medesime vicende. Col passare del tempo l’importanza di S. Odorico diminuì, mentre crebbe quella di Flaibano che divenne capoluogo del comune. Nel 1917 la maggior parte della popolazione seguì le truppe italiane in ritirata. Coloro che rimasero dovettero sfollare da S. Odorico al Tagliamento e rifugiarsi per alcuni giorni nella campagna poiché l’artiglieria italiana attestata sulla sponda le Tagliamento bombardò pesantemente la frazione. Quando nel novembre 1918 giunsero le truppe italiane molti abitanti erano contagiati dall’epidemia di febbre spagnola che fece parecchie vittime. Benché la sede comunale fosse a Flaibano, sino al 1928 il comune si chiamò S. Odorico al Tagliamento.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di S. Maria Annunziata. - la sobria linea architettonica barocca è facilmente riscontrabile                nell'arco spezzato, che racchiude la lunetta, sopra il portone d'ingresso e nelle parastre, con capitelli ionici, che scandiscono l'intera facciata.

Chiesa campestre di S. Giovanni Battista - si tratta di una chiesa probabilmente anteriore alla parrocchiale, distribuita su una unica navata preceduta da un pronao o atrio con spiovente a coppi. L'interno di questa chiesetta, un tempo dotata di tre altari, conserva ora solo l'altare maggiore in stucco dipinto, sul quale è scolpito in posizione eretta il Battista e in ginocchio la figura di Donato Tiritelli, il quale donò alla chiesa l'altare per grazie ricevuta. L'altare è sormontato da una lunetta con la statua della Madonna con Bambino.

La Chiesa Abhaziale di San Odorico - la villa di S. Odorico e la sua cappella venivano, il 23 febbraio 1058 donate — in seguito alle frequenti transizioni di benefici d'epoca medioevale — alla Chiesa di Salisburgo da Federico, figlio del conte Eppo. I Canonici dei Santi Pietro e Roberto di Salisburgo destinatari di questa donazione istituirono probabilmente con loro beni il Capitolo di S. Odorico. Il tutto fu loro tolto dai Patriarchi di Aquileia, come risulta da un documento del 1212. La Chiesa di S. Odorico era officiata da monaci benedettini già dalla seconda metà dell'XI secolo, delegati a ciòdai Canonici di Salisburgo.

Come arrivare

In auto: l'autostrada A23, fino a Flaibano.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie