Italynet

Hotel Moimacco, Agriturismo Moimacco, Bed and Breakfast Moimacco

Italia

ricerca

Moimacco

Moimacco è un comune nella regione Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine con 1.557 abitanti e ha una superficie di 11,8 chilometri quadrati. Sorge a 121 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le sue origini non sono certe.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta - che fa da cornice al nostro sito, risale probabilmente al IX secolo ma le modifiche apportate nel 1894 ne hanno travisato i caratteri. All’interno una bella coppia di confessionali della bottega di Matteo Deganutti e una statua della Madonna del Rosario eseguita a Venezia nel 1779. L’antico campanile sul quale è murata una lapide con la data 1557, conserva invece la struttura originaria ad eccezione della parte conclusiva realizzata nel 1911.

Chiesetta di S. Giovanni Battista - rimaneggiata nel 500 e nel 700, è edificio ad aula rettangolare con travatura a vista, monofora campanaria sul colmo della facciata, presbiterio con copertura conica. All’ interno una statua lignea di S.Giovanni databile alla seconda metà del XVI o ai primi XVII ed una settecentesca pala d’ altare raffigurante le Sacra Famiglia, S.Elena,e due incappucciati della Fraternità dei Battuti.

Villa de Puppi - costruita nella prima metà del Settecento secondo la tipologia palladiana con quattro colonne ioniche in facciata che sostengono il timpano contenente lo stemma nobiliare. La massiccia facciata posteriore con motivi a bugne di pietra guarda il grande cortile con pozzo. Bello all’interno il salone centrale da cui si diparte il doppio salone che porta al primo piano.

Come arrivare

In auto: l'autostrada A23 verso Udine - Tarvisio - Villach.

In aereo: aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Tipologie