Italynet

Hotel Boario Terme, Agriturismo Boario Terme, Bed and Breakfast Boario Terme

Italia

ricerca

Boario Terme

La frazione di Boario Terme appartiene al comune di Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia.

Storia

Conosciute fin dal 1400, rese note nel 1700 da molti studiosi e medici sono state riscoperte nel 1800 e, da allora, sospinte dal consenso a dall'apprezzamento di uomini illustri come Alessandro Manzoni, si sono sempre più sviluppate e imposte fino all'attuale livello diventando famose in campo nazionale ed internazionale. La seconda fu la concessione del titolo di città per decreto del Presidente della Repubblica. In anno 1968 si devono registrare due modifiche che hanno cambiato l'assetto della località. In primo luogo la frazione di Boario fu unificata con il capoluogo comunale di Darfo, e il comune prese il nome di "Darfo Boario Terme".

Geografia

Nel XVI secolo a quest'acqua si interessò anche Paracelso. E nei secoli successivi fu particolarmente apprezzata anche da personaggi celebri, tra cui Alessandro Manzoni. Da molti secoli un particolare tipo di acqua che sgorga ai piedi della montagna a Nord Est di Darfo, nella località "Boario", mostrò di possedere delle proprietà terapeutiche soprattutto per le malattie epatobiliari.

Da vedere

Chiesa della Madonna degli Alpini - e stata inaugurata nel 1957.

Come arrivare

In treno: la stazione di Boario Terme è una delle principali della Valle Camonica.

Tipologie