Italynet

Hotel Erbanno, Agriturismo Erbanno, Bed and Breakfast Erbanno

Italia

ricerca

Erbanno

La frazione di Erbanno appartiene al comune di Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Prima di diventare frazione fu comune a sè stante.

Geografia

Si trova nella bassa Val Camonica. Il nucleo storico del paese è stato edificato alle pendici dei monti che circondano il lato occidentale delle valle, in particolare alle pendici del monte Altissimo e dell'omonimo monte Erbanno, legermente al di sopra del fondovalle.

Storia

Il paese fu sede dell'antica famiglia nobiliare dei Federici e per secoli ne ha seguito fortune e dusgrazie. Nel 1610 Giovanni da Lezze sostiene che i migliori vini della Val Camonica provengano da Erbanno.

Da vedere

Il Borgo Medioevale - si estende sia in collina che in pianura, sulle sponde del torrente Budrio, conserva la sua unità urbanistica, accanto allo stile ed alla bellezza delle sue caratteristiche di centro antico.

Chiesa di S. Maria del Restello - costruita dai Federici nel '500. San Carlo, pur lasciando alla chiesa il titolo di parrocchiale, consigliava l'amministrazione dei sacramenti in Santa Maria, poiché più adatta e posta in luogo più decente.

Chiesetta di S. Martino - contiene affreschi del XIII secolo. All'esterno una lapide che ricorda come Abramo Federici deviò il corso dell'Oglio a Montecchio.

Chiesa Parrocchiale di San Rocco - costruzione iniziata nel '600, ultimata nel 1844.

Chiesetta di Santa Caterina e Gottardo - situata tra la torre ed il palazzo Federici, del secolo XVI.

Come arrivare

In auto: dalla A4 le uscite utili a raggiungere Brescia, Rovato e Ospitaletto per chi proviene da Verona.

Tipologie