Italynet

Hotel Gorzone, Agriturismo Gorzone, Bed and Breakfast Gorzone

Italia

ricerca

Gorzone

Gorzone è una frazione del comune di Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, della regione Lombardia. Sorge alle pendici del Monte Altissimo.

Geografia

Risalendo la Val Camonica verso nord est lungo il fondovalle, giunti a Boario Terme i massicci montuosi che compongono il lato ovest della valle si aprono: tra i monti Pora e Altissimo preannunciano l'inizio della Val di Scalve. Il paese è arroccato sulle pendici meridionali del Monte Altissimo, qualche decina di metri al di sopra del fiume Dezzo.

Storia

La zona di Gorzone è probabilmente una delle prime località ad avere una presenza umana stabile in Valle Camonica, come dimostrano le incisioni rupestri presenti nel Parco comunale delle incisioni rupestri di Luine. Il 3 agosto 1198 Brescia stipulò un patto con Bergamo dando 400 lire imperiali in compenso di quanto i bergaaschi avevavno pagato ai Brusati per il feudo di Gorzone, chiamato curte Gorzolli e dopo castrum Gorzoni. Dopo il 1200 i Federici ne presero continuativamente il possesso, sebbene nel 1288, a casusa dell'edito bresciano contro la famiglia ghibellina, il castello di Gorzone venne quasi completamente distrutto. Il paese è ricordato nel 1509 nella mappa della Valle Camonica disegnata da Leonardo da Vinci e conservata a Windsor. Gli Antichi Originari erano, al tempo delle vicinie, i capifuoco delle famiglie native del paese: essi erano gli unici che avevano il potere di deliberare nei consigli, mentre i nobili, gli ecclesiastici e gli stranieri ne erano esclusi.

Da vedere

Il Castello di Gorzone - questo castello, appartiene al tipo "luogo forte e dimora signorile". La costruzione del complesso viene fatta risalire ai primi decenni del 1300, ovvero al periodo di maggiore potenza della famiglia Federici che lo realizzò e che lo possedette fino alla metà del 1800. All'esterno si presenta particolarmente austero, mentre all'interno le soluzioni architettoniche e la presenza di materiale lapideo originario ne dimostrano la ricchezza. All'interno troviamo un grande androne coperto da una volta a crociera con due arcate che si aprono sul primo cortile. Da osservare sulla parete destra due portali binati di notevole fattura, mentre sulla parete sinistra troviamo i resti dell'antico corpo di guardia.

Come arrrivare

In auto: percorrendo la Statale 42 tra Pisogne e Breno, si imbocca l’uscita Boario Terme e si prosegue in direzione di Angolo Terme. Dopo 2.5 km si giunge a Gorzone.

Tipologie