Italynet

Hotel Levizzano, Agriturismo Levizzano, Bed and Breakfast Levizzano

Italia

ricerca

Levizzano

E una frazione che appartiene al comune di Castelvetro di Modena, in provincia di Modena, nella regione Emilia Romagna.

Da vedere

Chiesa dei Santi Adalberto e Antonio -  All'interno del castello di Levizzano esisteva, già nel 1038, come attestato da un documento dell'Archivio di Nonantola, una cappella dedicata a S. Antonino martire e a S. Adalberto. Nel XIV secolo il palazzo feudale diventò proprietà dei Rangoni e acquistò valore anche la chiesa del castello. Il secolo successivo venne edificata, a sud del palazzo, una canonica, che doveva ospitare il sacerdote, al quale erano affidate le chiese di S. Michele e di S. Antonino. La Chiesa parrocchiale del castello venne inaugurata ed aperta al culto nel 1606. Da allora essa fu il centro della Parrocchia di Levizzano fino al 1910, anno in cui venne consacrata la nuova Chiesa Parrocchiale.

Chiesa Parrocchiale di Levizzano - dedicata a Sant'Antonino, fu costruita a partire dal 1903 e terminata nel 1910, su progetto dell'ingegner Carlo Barberi. E' posta su un colle a sud del castello.  Nell'interno, a tre navate, ritornano elementi tipici dello stile romanico come gli archi a tutto sesto e le volte a crociera. Nell'Agosto del 1931 venne inaugurato il campanile, il cui progetto fu elaborato dall'Ing. Lorenzo Manfredini, sulla base di schizzi lasciati dall'Arch.  Nella cappella laterale della navata destra c'è un dipinto, che risale alla metà del XVIII secolo (1756), raffigurante S.Antonino Martire inginocchiato. Vicino a lui  un angioletto regge un libro e una spada; sulle nubi si nota un altro angioletto, che incorona il santo con rose; nel fondo si può vedere un tendaggio di colore grigio chiaro e, in lontananza, il castello di Levizzano.

Castelo - di origine matildica, appartenne dal 300 alla famiglia Rangoni. Oggi di esso restano la Torre e un tratto delle mura. All’interno si trova l’ex chiesa di S. Antonino di origine romana. La nuova Parrocchiale di S. Antonino fu edificata nel 1903 in stile neogotico e interno a tre navate.

Come arrivare

In auto: dall' Autostrada A1 uscire a Modena Sud, girare a destra direzione Modena.

In aereo: Aeroporto di Bologna.

Tipologie