Italynet

Hotel Bettola, Agriturismo Bettola, Bed and Breakfast Bettola

Italia

ricerca

Bettola

E un comune della regione della Emilia Romagna, in provincia di Piacenza con 3.124 abitanti e ha una superficie di 122,9 chilometri quadrati. Il torrente Nure divide il paese in due rioni, San Giovanni e San Bernardino, un tempo centri indipendenti tra loro e unitisi solo alla fine del Settecento, in età napoleonica.

Storia

Il toponimo, che nella lingua italiana è sinonimo di osteria, ricorda il luogo di sosta per coloro che salivano o scendevano lungo la vallata. L'abitato di Bettola si sviluppò a partire dalla metà del Quattrocento come luogo di sosta sulle rotte commerciali tra Piacenza e Genova. Per la sua strategica posizione di connessione tra la montagna e la pianura la zona di Bettola era infatti, sin dal Medioevo, area privilegiata di scambio tra i commercianti piacentini e quelli genovesi. Nel 1441 Filippo Maria Visconti concesse il riconoscimento della cosiddetta "Magnifica Università di Val Nure" ovvero un'istituzione comunitaria delle popolazioni vallive, con parziale autonomia da Milano, privilegi fiscali e propri magistrati. Nel 1496 la notizia dell'apparizione della Madonna ad una pastorella presso una quercia nei dintorni di Bettola determinò la nascita di un vastissimo e sentito culto popolare: sul colle della visione vennero fondati una chiesa ed un convento francescano. Soppressa l'istituzione religiosa in epoca napoleonica il santuario rovinò rapidamente assieme al convento, adibito per un breve periodo a carcere. L'istituzione del Comune di Bettola avvenne alla fine del Settecento nell'ambito della napoleonica Repubblica Cisalpina.

Da vedere

Piazza principale di Bettola - dedicata a Cristoforo Colombo e vede il monumento del famoso navigatore, può chiedersi i motivi dell'attaccamento da parte della cittadinanza bettolese per questa nota figura storica. La problematica questione delle origini dello scopritore si protrae in ogni caso da parecchi anni e probabilmente non potrà mai essere chiarita del tutto, vista la carenza di prove e documenti ufficiali. In effetti è impossibile stabilire con certezza dove sia nato effettivamente Cristoforo Colombo ma appare comunque quasi sicuro che la sua famiglia fosse proprio di Bettola, o, per essere più precisi, di Pradello, una località sul versante sinistro della valle.

Torre medievale - che da sempre viene chiamata "Torre dei Colombo". Tradizionalmente viene indicata come dimora dei genitori di Cristoforo o addirittura come la casa natale dello scopritore; storicamente accertato è comunque che sia la torre che i terreni circostanti appartenessero effettivamente al ramo dei Colombo di Pradello. La torre ospita attualmente un piccolo museo di memorie colombiane.

Come arrivare

In auto: distanza da Piacenza Km 35. A1 uscita Piacenza Sud, A21 uscita Piacenza Est. Seguire le indicazioni per stadio al semaforo a destra per Valnure - Bettola.

In aereo: aereoporti più vicini e Aeroporto di Bologna e quello di Milano.

Tipologie