Italynet

Hotel Groppo Ducale, Agriturismo Groppo Ducale, Bed and Breakfast Groppo Ducale

Italia

ricerca

Groppo Ducale

E una frazione del comune italiano di Bettola in provincia di Piacenza, della regione Emilia Romagna. È situato nell'Appennino piacentino a 760 m s.l.m. e a 46 km. a sud di Piacenza. Dista 12 km da Bettola e 13 km da Morfasso.

Storia

L'origine di Groppoducale si perde nei meandri del tempo. Di certo tali origini risalgono all’epoca - difficilmente databile - in cui alcuni abitanti dell’Appennino decisero di stabilirsi in una piccola vallata fertile attraversata dal torrente ora chiamato Rio Grande. Molto verosimilmente il forte richiamo esercitato da una terra coltivabile e ricca di sorgenti diede l’avvio ad una lenta ma continua trasformazione del territorio. Questa posizione strategica se da un lato ha evitato che le scorribande dei conquistatori di turno ne mettessero continuamente a rischio la stabilità, dall’altro le sporadiche relazioni esterne ne hanno fatto un mondo a sé, rendendo peraltro difficile il reperimento di testimonianze storiche. Almeno fino ai primi decenni del 900 quando i due conflitti mondiali diedero una spallata definitiva a questo isolamento naturale. Difatti se l’arruolamento forzato della prima guerra mondiale con i relativi reduci fece prendere coscienza di un mondo in fermento, la seconda guerra mondiale e le varie lotte partigiane fecero tramontare il sogno di poter condurre una vita appartata.

Da vedere

Castello di Groppoducale - è certamente uno dei documenti storici più significativi di questa vallata. La sua imponente figura ha accompagnato le vicende di questo paese da almeno un millennio. I Fulgosio fecero di Groppo Ducale un attivo centro di lotta antiviscontea, fino a quando - non si sa come - persero questo feudo; certo è che Branca Fulgosio, non avendo discendenti maschi, istituì eredi i propri nipoti e di lì a poco ai Fulgosio subentrarono i Nicelli. Nella primavera del 2003 la ritrutturazione è terminata ed ora il Castello è come nuovo, sono stati rifatti i tetti e ristrutturati tutti gli ambienti interni fornendoli di comforts e servizi adeguati alle esigenze di vita moderne. Di particolare bellezza è il salone principale che può accogliere molte decine di persone in un ambiente caldo e comfortevole con un impressionante sotto tetto interamente di legno perchè ricostruito con le travi originali. Per ora il Castello è la sede del salone parrocchiale e del centro culturale Punti di Luce che promuove iniziative quali il Concorso Letterario delle Valli Piacentine; in ogni caso, si tratta di una struttura importante da tutti i punti di vista e nulla vieta di utilizzarlo in futuro per vari scopi quali : convegni, attività culturali e magari chi lo sa , come punto di informazione turistica o come ostello per escursionisti o pellegrini.

Come arrivare

In auto: Groppoducale si trova nell'Italia del nord a circa 46 Km di strada da Piacenza ed a circa 110 Km da Milano. In linea d'aria non è molto lontano da Genova ma per arrivarci occorre attraversre un buon pezzo di appennino.

In aereo: Aeroporto di Parma.

Tipologie