Italynet

Hotel Carro, Agriturismo Carro, Bed and Breakfast Carro

Italia

ricerca

Carro

E un comune di 645 abitanti della provincia di La Spezia, e ha una superficie di 33,6 chilometri quadrati per una densità abitativa di 18,90 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 418 metri sopra il livello del mare. Comune dell’Alta Val di Vara situato lungo la valle del torrente Trambacco fino alla sua confluenza col fiume Vara. Il comune è ai confini con la provincia di Genova. La principale risorsa economica del comune è l'attività agricola.

Geografia

Il comune è costituito da sette borgate storiche quali Pera, Agnola, Cerreta, Pavareto, Ziona, Castello e Ponte Santa Margherita. Carro è situato nell'Alta Val di Vara ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana dell'Alta Val di Vara e del Parco naturale regionale di Montemarcello - Magra.

Storia

Il borgo fu un antico possedimento feudale degli Estensi dall' XI secolo i quali lo cedettero alla famiglia Da Passano. Nel 1229 si costituì comune libero e autonomo stipulando un'importante alleanza con la Repubblica di Genova. Carro si sottopose alla repubblica la quale eresse il borgo al titolo di Podesteria. In anno 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della Repubblica Ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

Chiesa del Santissimo Nome di Maria - l'edificio religioso è situata presso il piccolo agglomerato di Ziona, borgo medievale perfettamente conservato nonostante alcune ristrutturazioni effettuate tra il 1670 e il 1800. Al suo interno è conservato un trittico della prima metà del XVI secolo raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù e i Santi Giovannino, Andrea e Lorenzo.

Museo Mineralogico - una delle prime esposizioni pubbliche del suo genere in provincia della Spezia. Al suo interno sono custodite in tredici vetrine circa mille campioni di minerali, suddivisi per tipologia chimica e classi di appartenenza. Inoltre è conservata una piccola collezione di pietre preziose oltre a minerali trovati nella zona di Carro e provincia.

Come arrivare

In auto: autostradale di Carrodano - Levanto sull'autostrada A12 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Levanto.

Tipologie