Italynet

Hotel Castelnuovo Magra, Agriturismo Castelnuovo Magra, Bed and Breakfast Castelnuovo Magra

Italia

ZONE

ricerca

Castelnuovo Magra

Comune ligure, in provincia della Spezia, con più di 7.935 abitanti. Castelnuovo Magra sorge ad oltre 190 m.s.l.m., in una zona ricca di bellezze naturalistiche. Il comune è ai confini con la Toscana. La sua economia legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Geografia

Castelnuovo Magra è un antico borgo situato sul monte Bastione, un colle che degrada verso la piana del fiume Magra. La posizione consente al centro abitato una panoramica a 360° sulla vallata, tale da consentire una splendida visuale che va dalla costa tirrenica alla Val di Vara.

Storia

Il comune fu fondato tra il 1187 e il 1203, durante la guerra tra il Vescovo di Luni Gualtiero e i marchesi Malaspina, grandi feudatari della Lunigiana. Con la costruzione delle prime fortificazioni nacque il primo nucleo abitato, probabilmente l'attuale Borghetto. Nel 1219, Castelnuovo paese prestò giuramento di fedeltà al vescovo Marzucco e con il suo successore, Guglielmo, il borgo venne cintato da mura e venne costruito il palazzo vescovile, poi trasformato in fortilizio. E un borgo la cui storia è strettamente legata alla presenza nel suo castello di Dante Alighieri. Il 6 ottobre 1306, il poeta stabilì quell'atto della Pace di Castelnuovo con il vescovo - conte Antonio Nuvolone da Camilla, nella veste di procuratore del marchese Franceschino Malaspina di Mulazzo, che sanciva, di fatto, la fine del potere temporale della curia lunense. Dal 1860 al 1923 il comune ha fatto parte della Provincia di Massa - Carrara e in seguito è entrato nella Provincia della Spezia.

Da vedere

Castello Vescovile del XIII secolo.

Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Palazzo Amati Ingolotti Cornelio.

Palazzo Ferrari - Natalini - e situato in posizione dominante sulla piana del Magra, Castelnuovo Magra è un antico borgo collinare situato sul monte Bastione. I visitatori appena giunti sul luogo vengono accolti dall'imponente facciata in stile rinascimentale dell'Oratorio dei Bianchi edificato intorno al 1500.

Chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena - conserva al suo interno opere d'arte di grande valore, quali sculture in marmo realizzate da marmorai di Carrara e antichi bassorilievi.

Come arrivare

In auto: il casello autostradale di Sarzana sull'autostrada A12 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è la piccola Luni, condivisa con il comune di Ortonovo, mentre più importante e non lontana è quella di Sarzana sulla linea Genova – Roma nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.

Tipologie