Italynet

Hotel Fezzano, Agriturismo Fezzano, Bed and Breakfast Fezzano

Italia

ricerca

Fezzano

Fezzano è una frazione del comune di Portovenere, in provincia della Spezia. Il paese è situato in un insenatura nel lato occidentale del Golfo della Spezia, alla base del monte Castellana. È una delle tredici borgate marinare che partecipano ogni anno al Palio del Golfo.

Storia

Antico fundus Alphidianus ai tempi dei romani, fu Mezzano sino al IX secolo sotto i marchesi Malaspina. Donato al monastero di San Venerio da Guidone figlio del fu marchese Alberto il 6 gennaio 1052. Abbiamo saputo che all'Alloria, sono stati rivenuti reperti fossili, così abbiamo deciso di indagare sul fatto. I fossili ritrovati, sono di color giallo ocra, si possono sciupare facilmente al contatto con l’atmosfera e risalgono al periodo del triassico, il più antico della preistoria. I fossili recuperati, che è possibile ammirare al museo civico della Spezia, sono numerosi, conservati molto bene e appartengono quasi tutti ai lamellibranchi. Già una relazione di un parroco del Fezzano scritta nel 1799, come ci dice il Prof. Faggioni, accenna a resti romani ma anche a bellissimi, lastricati di pezzetti di marmi di colori diversi e rari. Nel 1820 Ubaldo Mazzini scrive di aver visitato il pianochiamato Artigliè, situato sopra la spiaggia di Fezzano dove la società Ansaldo stava facendo dei lavori di sterro per la costruzione di un cantiere; durante questi lavori affiorarono dei resti romani che il Mazzini ritenne appartenessero ai magazzinieri. Quindi siamo usciti per raccogliere notizie, ma nessuno sapeva niente, allora abbiamo deciso di fare una ricerca. Abbiamo scoperto che questi fossili sono stati rivenuti durante dei lavori di sbancamento nel 1988 in località Alloria.

Da vedere

La casa dei Pirati - i documenti accennano alla presenza dei pirati nel nostro golfo: il parroco di Panigaglia, ad esempio nel 1584 viveva in un luogo distante dalla sua chiesa che era sulla riva del mare per paura dei “Turchi”. Per Fezzano la situazione non doveva essere diversa, infatti, nel Fezzano alto le rovine di una vecchia casa sono indicate come “la casa dei pirati”; l’espressione potrebbe indicare che in quella casa o in altre vicine, si erano rifugiate persone che erano sfuggite o che volevano sfuggire al pericolo dei pirati.

La Chiesa - il popolo del Fezzano aveva fino al 1740 la parrochia di Marola, quindi si è distaccato facendo una parrocchia a sè. 

La parrocchia S. Giovanni Battista - si trova in un piccolo promontorio che dista 3 miglia dalla Spezia, e 5 da Porto Venere. La chiesa è di ottima struttura, inoltre è comoda per il parroco; E' presente anche il cimitero situato vicino alla chiesa. La costruzione della chiesa, del campanile e della sacrestia, duratacirca un secolo, terminò nel 1740. In un secondo tempo fù costrita la canonica; essa ha due accessi, uno esterno ed uno interno alla chiesa.

Come arrivare

In auto: dall’A12 e seguire le indicazioni per Portovenere. Dopo aver passato le borgate di Marola e Cadimare, arriverete a Fezzano.

In treno: stazione La Spezia Centrale.

Tipologie