Italynet

Hotel isola Palmaria, Agriturismo isola Palmaria, Bed and Breakfast isola Palmaria

Italia

ricerca

isola Palmaria

L'isola Palmaria, l'unica isola abitata di tutta la Liguria, si trova di fronte all'antico borgo di Portovenere e forma un piccolo arcipelago che comprende l'isolotto del Tino e del Tinetto. E inserita nel Parco Naturale Regionale di Portovenere ed è ricca di peculiarità naturali e paesaggistiche.

Storia

Le vicende storiche della Palmaria sono legate a quelle di Porto Venere, nella buona e nella cattiva sorte. Memorabile il duplice assalto, per mare e per terra, subíto per venti giorni nell'estate del 1242 da parte delle truppe pisane e imperiali. Andarono distrutti tutti gli ubertosi uliveti ed i vigneti dell'isola e probabilmente subì la stessa fine il borgo di San Giovanni Battista con l'annesso monastero, dove si maturò la vocazione di San Venerio. Oggi quest'isola, che offre al turista la possibilità di stupende passeggiate tra pendici coperte da rigogliosa macchia mediterranea e scogliere a picco sul mare, è diventata parco naturale regionale, a norma della Legge Parchi Naturali. Dal 1997 l'isola Palmaria, insieme alle altre isole Tino e del Tinetto, Portovenere e le Cinque Terre è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Da vedere

Porto Venere - per mezzo di vaporetti e di imbarcazioni di privati che sbarcano i turisti presso il Terrizzo, da dove si può iniziare l'escursione: alla destra, l'ampia sterrata via Schenello, dove si trova la trattoria - albergo "Lorena" aperta tutto l'anno. Alla destra di vecchi treggi inizia il sentiero vero e proprio, contrassegnato da un segno rosso. A sinistra si può ammirare la particolarissima Torre Scuola, una fortificazione costruita da Genovesi nel 1606. Dal sentiero che costeggia un muretto a secco d'antichi vigneti si scende al Pozzale, l'ampia insenatura con la spiaggia che è il secondo attracco dell'isola. In questa Cala, dove il paesaggio diventa magico per i colori ed i profumi delle essenze della macchia mediterranea, è situata la trattoria "Il Pozzale" con vista sull'isola del Tino.

Portoro - sulle pendici popolate da una folta colonia di gabbiani reali, si apre la grotta dei Colombi, che testimonia la colonizzazione della Palmaria da parte dell'uomo preistorico. A sinistra del forte, attraverso un sentiero si può scendere alla punta C. Alberto e da qui ritornare al Terrizzo. Diversamente si percorre un tratto di strada asfaltata e, attraverso un canalone che scende verso il mare, ci si ritrova davanti all'imbarcadero del Terrizzo. Altre suggestive grotte dell'isola sono: la grotta del Bersagliere e la più suggestiva Grotta Azzurra, nella quale si può accedere solo con una barca a remi.

Come arrivare

In auto: autostrada A15 La Spezia - Parma; uscita La Spezia, seguire le indicazioni stradali per Porto Venere.

In treno: stazione Centrale della Spezia.

In aereo: aeroporto internazionale "C. Colombo", Genova.

Tipologie