Italynet

Hotel Finalborgo, Agriturismo Finalborgo, Bed and Breakfast Finalborgo

Italia

ricerca

Finalborgo

Finalborgo è una delle frazioni che compongono il comune di Finale Ligure.Il borgo è considerato uno dei borghi medioevali più belli d'Italia.

Storia

Il nome Finalborgo deriva da "Burgum Finarii"( terra di confine). Il passaggio dei Romani segnò un lungo periodo di quiete nei dislocati "pagi" che, con l’avvento del Cristianesimo, assunsero rilevante funzione di aggregazione, anche religiosa. La famiglia Del Carretto governerà il Marchesato di Finale fino al 1602. Il paese passò poi sotto il dominio asburgico fino al 1713. La Repubblica di Genova tenne in feudo il marchesato di Finale con alterne fortune fino al 1797 quando venne cancellata la legislazione feudale e fu istituita la Repubblica Ligure.

Da Vedere

Il borgo è impreziosito dai palazzi quattrocenteschi e di epoca rinascimentale, modificati nel periodo della dominazione spagnola.
Palazzo Ricci costruito nel XV secolo per volontà del Cardinale Carlo Domenico del Carretto e l'unico edificio che sia rimasto integro. L'edificio è ornato da ricchi portali in pietra nera, sia all'ingresso sia nei saloni interni, ed era riccamente decorato di pitture di cui avanzano frammenti.
La Basilica di San Biagio sontuoso esempio di architettura barocca realizzato nel XVII secolo. La facciata è rimasta incompiuta in pietra grezza mentre l'interno a tre navate colpisce per la grandiosità e la ricchezza delle decorazioni.
Il convento di Santa Caterina ha subito negli anni profonde modifiche: è stato trasformato in carcere, ma la sua bellezza è rimasta intatta.
Il palazzo Brunengo in piazza Aycardi si contraddistingue per la bella loggia a doppia arcata.
Il palazzo del Tribunale che sede del Tribunale del Circondario e della Pretura.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A10 Genova-Ventimiglia uscita Finale Ligure.
In Treno: La stazione ferroviaria si trova al centro del paese.

Tipologie