Italynet

Hotel Cabia, Agriturismo Cabia, Bed and Breakfast Cabia

Italia

ricerca

Cabia

Cabia e una frazione del comune Arta Terme, in provincia di Udine, della regione Friuli Venezia Giulia. E posta ad un'altezza di 753m. Si può osservare il monte Sernio ad Est,il monte Amarianna e tutta la vallata Tolmezzina guardando verso Sud e, girando lo sguardo verso Ovest, si può osservare tutta la valle del But con i suoi paesini e il Coglians, il monte più alto del Friuli. Il paese ha una popolazione di circa 280 abitanti, con un leggero prevalere delle femmine rispetto ai maschi.

Storia

Il nome Cabia deriva dal termine Cavea, di origine dtaro romana, che voleva dire incavo, spiano incassato. Nel nostro caso questo nome è stato dato per la particolare posizione di Cabia, che è raccolta in un luogo protetto da nord e affacciato sulle valli circostanti. Il periodo della prima guerra mondiale (1915-1917). Infatti in località Sominclap, sulla montagna che sovrasta Cabia, Cjagnon, era stata installata una prima rudimentale batteria antiaerea che serviva ad intercettare i primi aerei austriaci che puntavano a bombardare Tolmezzo. A Cabia era stato collocato un luogo in cui rinfocillare i militari che erano di servizio nella stessa batteria antiaerea.

Da vedere

Chiesa - e’ molto grande e bella, guardandola dall’alto ricorda la forma di una croce, la sua imponente facciata e il suo campanile spiccano alti su tutto il paese, come si può facilmente osservare nelle foto che riprendono il paese intero. L’ampio orologio che è stato installato sul campanile può essere visto dal tutto il paese e, ad ogni ora, il limpido suono delle campane scandisce il passare del tempo.

Come arrivare

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

In auto: Autostrada A23 uscita Carnia, seguire la statale 52 fino a Tolmezzo, dirigersi quindi verso il passo di Monte Croce sulla statale 52 bis.

Tipologie